#Buccinasco : 360ginka e tanto altro sport nel mese di maggio

Si comincia il 1° maggio con la biciclettata al CCAB e si prosegue con il Team Cup dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini (4 e 5 maggio), la partenza del Randonée Milano, Vuoi la pace? Pedala! e con l’associazione EnjoyBike la 360ginka

(5 maggio). E poi la Mezza di Bucci (12 maggio), la Passo dopo Passo Laura Conti dell’Istituto Comprensivo Padre Pino Puglisi (18 maggio) e la Rovido’s Cup in memoria di Daniele Della Calce (19 maggio) Buccinasco (29 aprile 2019) – Saranno numerose le iniziative proposte da Comune, scuole e associazioni nel mese di maggio. Incontri, un nuovo appuntamento di Buccinasco contro le mafie (10 maggio), a fine mese la Festa dell’inclusione (dal 18 al 26 maggio). Numerosi soprattutto gli eventi sportivi organizzati sia dalle associazioni del territorio sia dalle scuole.

“Buccinasco ama lo sport – dichiara l’assessore Mario Ciccarelli – e questo ci rende molto orgogliosi perché lo sport significa aggregazione, salute e benessere e trasmette quei valori sani di cui oggi abbiamo tanto bisogno. Lo sanno le nostre associazioni e le nostre scuole che ogni anno in questo periodo organizzano tante manifestazioni partecipate. Ringrazio tutti i volontari che come sempre si danno tanto da fare e il nostro Ufficio Cultura che offre un supporto organizzativo e
amministrativo fondamentale”.

Bambini e ragazzi sono invitati domenica 5 maggio a partecipare dalle ore 10 alla “360ginka”, percorso ludico‐sportivo a ostacoli in bicicletta, stile ginkana, organizzato dall’associazione EnjoyBike e da 360Bike. È rivolto a bambini e ragazzi da 8 a 14 anni (dalla terza elementare alla terza media). L’uso del casco è obbligatorio. L’iscrizione è gratuita e si potrà fare nel luogo di ritrovo e partenza, il parcheggio di via Lomellina 31. La partenza è prevista per le ore 10. Per informazioni: bike@360bike.it

Il maggio sportivo comincia già dal 1° maggio quando si svolgerà la tradizionale passeggiata in bicicletta per le vie di Buccinasco organizzata dal CCAB. Il ritrovo è alle ore 9 presso il Centro Civico, la partenza alle ore 9.30, al ritorno un rinfresco.

Sabato 4 e domenica 5 maggio nel cortile della scuola di via Emilia e al parco Scarlatti si terrà la 24° edizione del “Torneo Team Cup”, in memoria dell’insegnante Gloria Gozzini. A cura dell’Associazione Genitori Montalcini di Buccinasco, è aperto agli studenti e alle famiglie dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini: dai bambini di quinta delle primarie Mascherpa e 1° Maggio a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado Emilia. Due giorni di tornei sportivi con pallavolo, calcetto, staffetta e basket.

Altre due iniziative in bicicletta domenica 5 maggio. Passa come da tradizione anche da Buccinasco il percorso “azzurro” di “Vuoi la pace? Pedala!”, la biciclettata per la pace organizzata dal Coordinamento “La Pace in Comune” e dalle ACLI milanesi, in collaborazione con l’associazione BuccInBici e il Punto Parco Terradeo. L’edizione 2019 è la nona e sarà dedicata
all’Europa. Il ritrovo per chi parte da Buccinasco è alle ore 10 davanti al piazzale antistante la biblioteca comunale (Cascina Fagnana, via Fagnana 6). Si pedalerà verso piazza Duomo a Milano dove confluiranno anche gli altri percorsi.

Partirà proprio da Buccinasco la sesta edizione della “Randonnée Milano tra riso e vino”, manifestazione cicloturistica amatoriale alla francese organizzata dall’associazione Eurobici Milano con il supporto di 360Bike di via Lomellina. Due i percorsi, di 104 e 210 km con un dislivello di 2200 metri. La manifestazione, valida per la qualificazione della Parigi‐Brest‐Parigi, è aperta a tutti i tesserati anno 2019 ACSI e a agli enti di promozione sportiva della consulta. Ritrovo (ore 7), partenza (ore 8‐9) e arrivo in via Lomellina 31. Iscrizione gratuita per le donne, per gli uomini 13euro. Per iscrizioni: Roberto 338 1467013 – Enrico 393 1945758 – asdeurobicimilano89@gmail.com.

Domenica 12 maggio la “Mezza di Bucci”, 14° edizione della mezza maratona di Buccinasco (21 km competitiva e le non competitive distanze di 17, 10 e 5 km), organizzata dall’A.s.d. Verde Pisello Group Milano. Una grande manifestazione podistica che coinvolgerà tutto il territorio.

Ritrovo al Parco Spina Azzurra alle 8, partenza alle 8.45. Per informazioni e iscrizioni: http://www.verdepisellogroup.com. Anche quest’anno l’associazione donerà al Comune 1 euro per ogni partecipante, da destinare a progetti/attrezzature sportive.

Altre manifestazioni sportive e solidali il 18 e 19 maggio. Sabato 18 maggio, in occasione della Giornata di scuola aperta della secondaria di primo grado di via Tiziano, si terrà la “Passo dopo Passo Laura Conti”, 7° edizione della marcia non competitiva organizzata dal Comitato Genitori Buccinasco dell’Istituto Comprensivo Don Pino Puglisi (partenza della marcia ore 11.30 dalla scuola di via Tiziano). Domenica 19 maggio, gli amici di Daniele Della Calce organizzano in suo ricorso la “Rovido’s Cup”, gara ciclistica amatoriale con percorso lungo via Micca e via Diaz.

Dal 2 maggio inoltre aprono le iscrizioni per la 7° edizione del “Volley Open Air”, torneo amatariale di pallavolo su erba e su sabbia (squadre miste, di 4 giocatori) presso l’area verde dei laghetti Pastorni a Gudo Gambaredo, organizzato dall’associazione BuccinascoGiovane. Per info e iscrizioni scrivere a voa.buccinasco@gmail.com.

Annunci

Pubblicato il 29 aprile 2019 su Buccinasco. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: